Il Laboratorio

LA NOSTRA STORIA

Il Laboratorio BIOMEDICAL è un laboratorio di Analisi Cliniche operante sin dal 1976, sia in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), sia in rapporto diretto con i cittadini interessati. Sicurezza nella gestione dei dati del Paziente, professionalità, tecnologia all’avanguardia e costante controllo della qualità sono le caratteristiche principali del Laboratorio.

L’obiettivo principale di BIOMEDICAL è quello di fornire una valido servizio per effettuare una diagnosi certa nel più breve tempo possibile. Il Laboratorio fornisce oltre 400 diversi test diagnostici, di cui molti ad alta specializzazione. Oltre agli esami di routine, è possibile eseguire esami di genetica e biologia molecolare.

ESAMI DI LABORATORIO PER CONCORSI PUBBLICI E FORZE ARMATE

Il Laboratorio BIOMEDICAL è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e quindi abilitata ad eseguire gli esami di laboratorio richiesti per concorsi pubblici e forze armate. Tra gli esami eseguibili: 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche BIOMEDICAL rilascia sempre una doppia copia del referto con apposito timbro attestante il numero di accreditamento al SSN.

rispondiamo ad ogni tipo di esigenza

Il Laboratorio BIOMEDICAL garantisce e soddisfa la richiesta di gran parte degli esami di biochimica clinica, marcatori biologici di pertinenza ematologica, infettivologica, endocrinologica, oncologica. Inoltre nel settore di genetica e biologia molecolare vengono effettuati esami di elevato livello tecnologico e professionale soprattutto nel settore della genetica molecolare e della citogenetica sopperendo alle carenze del territorio Regionale.  La richiesta di analisi sempre più specialistiche ha portato il Laboratorio ad un costante miglioramento delle prestazioni, attraverso partnership sia nazionali che internazionali. Pertanto, è in grado di offrire analisi più specifiche e complesse, fra cui:

BREATH TEST : Il Test del respiro rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento. Questi disturbi dipendono dalla mancata digestione e/o assorbimento di particolari nutrienti assunti con la dieta. Si pensi all’intolleranza al lattosio, disturbo molto diffuso, causato dall’ingestione di latte e derivati che provoca episodi di flatulenza, distensione addominale, diarrea e dolori più o meno intensi al basso ventre, spesso aspecifici e di non facile inquadramento diagnostico perché comuni anche a malattie come la celiachia, la rettocolite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile. Il laboratorio BIOMEDICAL, oltre ad effettuare Breath test per intolleranza al lattosio, effettua il Breath test all’urea, un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.

TEST PER INTOLLERANZE ALIMENTARI: L’intolleranza alimentare è una reazione anomala dell’organismo nei confronti di uno o più alimenti che provoca una reazione mediata da anticorpi IgG. A differenza delle allergie (la cui risposta è IgE-mediata), le intolleranze sono spesso causa di una serie di disturbi che hanno origine dall’incapacità dell’organismo di processare correttamente un componente dell’alimento consumato, con la conseguente comparsa di sintomi, in genere a carico dell’apparato digerente, talvolta della cute e più raramente di altri apparati. Le intolleranze alimentari non provocano quasi mai delle reazioni violente e immediate nell’organismo. Si assiste, infatti, ad una reazione immunologica lenta (da 1 a 36 ore dopo l’assunzione dell’alimento), che provoca una sintomatologia generale sfumata e per questo di difficile identificazione. La conoscenza dei cibi non tollerati è quindi di fondamentale importanza per poter avviare una dieta personalizzata e per un netto miglioramento delle proprie condizioni di salute. Il Laboratorio BIOMEDICAL mette a disposizione un pannello di circa 40 alimenti.

TEST MOLECOLARI PER TUMORI: L’Oncologia Molecolare è la branca che studia le diagnosi molecolari precoci dei tumori mediante analisi di mutazione del DNA. La disciplina consente di individuare a livello pre-sintomatico i soggetti in cui si sta sviluppando la patologia tumorale. L’ analisi del DNA viene condotta su diversi campioni biologici come urine, tamponi, sangue, etc, ricercando ed identificando nel campione l’eventuale presenza di cellule portatrici di un informazione genetica alterata. La sensibilità di questo genere di analisi è talmente elevata da essere molto attendibile anche in presenza di poche cellule tumorali, livello non raggiungibile con i tradizionali “markers tumorali”.

IMMUNOFLUORESCENZA INDIRETTA: L’immunofluorescenza indiretta (IFI) rappresenta la tecnica di riferimento per lo screening delle malattie autoimmuni sistemiche reumatiche (SARD) come il test ANA su cellule HEp-2 e test più specialistici per la rilevazione di autoanticorpi organo specifici su tessuti di ratto, topo o primate (surrene, tiroide, stomaco, ecc). Gli anticorpi che si rivolgono contro gli antigeni tissutali vengono applicati su sezioni di tessuto, e visualizzati dopo il trattamento con un siero anti-immunoglobuline coniugato con un marcatore. Il marcatore è un fluorocromo, ovvero un colorante che assorbendo onde ad alta frequenza (ultravioletto) emette nel visibile. Il fluorocromo più impiegato è l’isotiocianato di fluoresceina (o fluoresceina) che assorbendo raggi ultravioletti, dunque con l’ausilio di un microscopio a fluorescenza, emette luce verde. Va precisato che ad ogni anticorpo primario nudo, legato all’antigene fissato, si collegano più anticorpi secondari marcati, attivando in questo modo una luminosità nettamente incrementata.

TECNOLOGIA, SICUREZZA E QUALITà

Il Laboratorio BIOMEDICAL è dotato di una tecnologia avanzata in grado di eseguire esami specialistici anche di rara frequenza prescrittiva, di mantenere un’elevata qualità delle prestazioni e di ridurre al massimo gli errori analitici e post analitici.

Il Laboratorio è al passo con i tempi e costituisce un’importante e complessa realtà all’avanguardia nel comparto della medicina di laboratorio vicina alle esigenze sanitarie del bacino di utenza servito. Grazie all’Automazione Totale (TLA), governata da sistemi e processi ottimizzati su piattaforme analitiche omogenee, è in grado di processare in poche ore migliaia di esami abbreviando i tempi di risposta in particolare degli esami di routine.

Le apparecchiature analitiche di cui è dotato il Laboratorio BIOMEDICAL costituiscono un sistema informatico di ultima generazione. La lettura del codice a barre delle provette del prelievo da parte degli autoanalizzatori vengono trasmesse, in modo completamente informatizzato, ad una unità centrale, il SERVER, garantendo:

massima sicurezza 

riduzione dei tempi di refertazione

rispetto delle norme di sicurezza ed igiene

La strumentazione è concepita in modo da sopperire a eventuali fermi tecnici con doppi strumenti di uguale tecnologia e configurazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

biomedicAL S.R.L.

CARRINO S.A.S.

INFORMAZIONI UTILI

© 2024 ANALISI BIOMEDICAL s.r.l. & C. | Informativa Privacy - Informativa Cookies

Made with by Gaetano Lettera